Rio 2016, Lituania padrona del girone B. Bogdanovic fa volare la Croazia, la Spagna riparte

Girone B. Come Bogdan Bogdanovic, autore di 33 punti (10/16 dal campo) 6 rimbalzi e 3 assist nella vittoria (76-80) contro il Brasile padrone di casa, cui non bastano i 16 punti del solito, ottimo, Barbosa. Dall’altra parte, infatti, è Dario Saric (15) a risultare ancora una volta decisivo nel finale, con il canestro del +5 a meno di un minuto dal suono dell’ultima sirena.

In testa al raggruppamento c’è la Lituania che, dopo una partita equilibrata e caratterizzata da una grande imprecisione al tiro, riesce ad avere la meglio sull’Argentina (81-73). Decisivi, nell’ultimo quarto, i canestri di Kalnietis e Seibutis che valgono un confortevole +8 di vantaggio da gestire nei minuti finali. Per i baltici è la terza vittoria su altrettanti incontri.

Primo successo, invece, per la Spagna che ha la meglio (87-96), non senza fatica, su di un’ottima Nigeria. E’ una partita che vive di strappi dall’inizio alla fine: spagnoli avanti di 13 alla fine del primo quarto, salvo poi vedersi rifilare un 9-0 di parziale dagli africani che rientrano in partita poco prima dell’intervallo lungo. Copione che si ripete uguale al rientro dagli spogliatoi: Rubio (15 punti) e Fernandez (13) firmano il +14, vanificato dal successivo 15-0 che porta avanti i nigeriani sul 66-65. A quel punto, però, tocca a Pau Gasol (16 punti e 7 rimbalzi) prendersi il proscenio e mettere i canestri che valgono la prima vittoria in questo torneo olimpico.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone