Dallas Mavericks @ Indiana Pacers 121-130 OT: Turner da 30 e lode, non basta l'ottima prova di Dallas

DALLAS MAVERICKS @ INDIANA PACERS 121-130 OT
(21-33, 52-59; 85-94, 115-115)

Esordio stagionale per due franchigie dal destino incerto, da aprile in poi. Nowitzki da un lato, George dall’altro, tra le ambizioni personali e il compito di portare Indiana in palcoscenici importanti. L’inizio è tutto a marca Pacers, che infila un parziale di 0-6 nei primi minuti di gioco. E bastano per mettere in chiaro chi sarà il protagonista assoluto di questa partita, Myles Turner. George si limita a mettere in ritmo i compagni, la squadra gira alla perfezione. Il gioco da tre punti di Stuckey sul finire di frazione dà un rassicurante +13 ai padroni di casa. Dall’altro lato, soltanto Williams e Bogut tengono a contatto Dallas, che ad inizio secondo quarto si riavvicinano definitivamente con la tripla di Nowitzki dall’angolo (26-33). Le triple di Williams e Barea riducono il divario a sole quattro lunghezze, ma è solo un momento, perché Stuckey (ottimo in uscita dai blocchi) e PG (che dà l’impressione di poter segnare in qualsiasi momento e modo) allungano ancora, con la tripla di George che vale il +14 (37-51) a pochi minuti dall’intervallo. La rimonta che chiude il primo tempo è firmata Nowitzki, che con due canestri consecutivi riavvicina i Mavs.
Nella ripresa, gli ospiti reggono per i primi minuti, poi i Pacers ristabiliscono la doppia cifra di vantaggio, che riescono a mantenere quasi per tutto il terzo periodo. Indiana muove bene la palla e la ricerca dell’uomo libero va spesso a buon fine: Turner ha aumentato il proprio range di tiro, Ellis ha trovato con efficacia i tiratori che si sono smarcati sul perimetro. Il solito Williams chiude il quarto con un canestro che contiene lo svantaggio in nove punti. Una distanza che non decide la partita. Infatti, l’ultimo periodo si apre con 9 punti consecutivi per i Mavs, che rubano due volte la palla e vanno a segno, fissando il punteggio sul 94-94. Questo è il preludio a quello sarà il primo vantaggio per i texani nel corso della partita. La gara sembra pendere per i Pacers, quando a 35’’ dalla sirena Ellis vola a canestro e trova il +4 (110-114). Ma affidarsi a Nowitzki per i tiri importanti è sempre una buona idea: il tedesco firma il -2, dalla lunetta i Pacers fanno 1/2 con Teague. Ultimo possesso a Dallas, il tiro dovrebbe prenderlo WunderDirk, ma la difesa di Indiana lo raddoppia subito, lo scarico è per Barnes che dall’arco piazza il tiro che manda la gara ai supplementari. Le triple di Turner e George, all’OT, stendono dei Mavericks sfiniti, dopo aver rincorso per tutta la partita.

DALLAS MAVERICKS: Williams 25, Matthews 13, Nowitzki 22, Barnes 19, Bogut 6, Barea 22, Anderson 7, Powell, Curry 7, Acy, Brussino, Finney-Smith.
INDIANA PACERS:
 Ellis 19, George 25, Turner 30 (16 reb), Teague 20, Young 11, Stuckey 8, Miles 8, Jefferson 7, Allen 2, Robinson III, Young.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone