Dirk Nowitzki pronto alla 20esima stagione NBA: ecco il nuovo contratto con i Mavs

Il passo che congiunge una palestra piuttosto disastrata di Würzburg alla ventesima stagione NBA ormai ufficiale è piuttosto lungo. Eppure WunderDirk, al secolo Dirk Nowitzki, non sembra essere cambiato per nulla. Certo, gli acciacchi fisici sono parte integrante di quel passo ma non per questo costringono un giocatore che ha dato tutto per questo Gioco a meditare di lasciare l’unica ragione di vita.

Ci sono stati degli attimi in cui più di qualche addetto ai lavori paventava un ritiro improvviso del gigante tedesco ma – per nostra fortuna – questo momento non è ancora arrivato. Nelle ultime ore i Dallas Mavericks hanno ufficializzato il nuovo accordo con l’MVP delle Finals 2010: l’accordo, così come riporta ESPN, è biennale e il salario di Dirk sarà di circa 10 milioni di dollari, con la team option per il secondo anno. Il club dei “20-season players” è ristrettissimo, visto che solo Kobe Bryant è riuscito a chiudere la carriera con 20 stagioni in NBA. Da oggi, il Mamba ha una buonissima compagnia. Da quel 1998 n’è passata di acqua sotto i ponti ma Dirk è sempre lì, sempre con la stessa canotta e sempre con la stessa voglia di stupire. Dopo il traguardo dei 30.000 punti in carriera, conditi anche da 13 All-Star Game, Nowitzki non vuole dire ancora basta; del resto perché dire basta quando a 39 anni riesci ancora a segnare 14.2 punti di media con il 43.7% dal campo?! Neanche il dolore al tendine d’Achille lo spaventa.

 

Quei 30.000 punti non sono abbastanza, non sono un traguardo soddisfacente. Il tedesco è attualmente sesto nella classifica dei marcatori all-time ed è a soli 1.159 punti dietro tale Wilt Chamberlain. Che sia il vero obiettivo prima di un pensionamento meritatissimo?

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone