Portland Trail Blazers@Minnesota Timberwolves 106-101: Lillard rovina la serata a Wiggins e al Target Center

Nel ricordo di Flip Saunders. Comincia così la gara tra Timberwolves e Blazers, tra le lacrime di tutto il Target Center che, emozionato, guarda sul tabellone la faccia sorridente di chi non c’é più. Con il cuore pieno di voglia, Minnesota parte fortissimo: 34-21 il primo parziale, con i padroni di casa letteralmente trascinati da Wiggins e Towns, le due stelle più giovani della squadra. Portland annaspa spesso, persa nelle mani del solo Lillard, ma prima del l’intervallo lungo riesce a risalire la china, recupera lo svantaggio in doppia cifra aiutata dai 17 di Aminu e dai 18 di CJ McCollum, e chiude in parità il secondo quarto.

Sfida equilibratissima nel terzo periodo, ma, sul finire di quarto, sale in cattedra tutto il talento di Dame Lillard: per lui saranno alla fine 34 punti, frutto di un 14/25 dal campo e di un sostanzioso 4/9 da tre. Cifre che gli permettono di ammazzare la gara prima dell’ultimo intervallo e di portare i suoi sul +3 in vista dell’ultimo quarto. Il vantaggio ospite si allarga fino alla doppia cifra, poi i padroni di casa provano la rimonta ed arrivano sino al -2 con una tripla di Towns (11) che manda in orbita il Target Center. Peccato, però, per i Twolves che perdano la lucidità negli ultimi istanti di gara; proprio il rookie  ultimo arrivato commette un’ingenuità su una palla a due, l’ultimo possesso é sprecato da Minny che deve così arrendersi a Portland solo sulla sirena.

PORTLAND – Aminu 17, Lillard 34, Leonard 4, Plumlee 9, McCollum 18, Harkless 5, Crabbe 7, Davis 7, Vonleh 5.

MINNESOTA – Prince 2, Towns 11, Wiggins 16, Garnett, Rubio 12, Martin 24, Bjelica 5, Dieng 12, LaVine 10, Muhammad 9.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone